Il Catarratto di Baglio di Pianetto è un vino bianco biologico estremamente versatile nell’abbinamento.
Un vino che riflette nel bicchiere un legame profondo con il suo ambiente d'origine, un'espressione autentica e vibrante della Sicilia. Il catarratto di Baglio di Pianetto è un vino che parla della terra da cui proviene e della passione di chi lo produce.
Perfetto con tartare di pesce, pesce alla griglia, formaggi freschi e stagionati, frittura di pesce.
Denominazione: Sicilia DOC
Vitigno: Catarratto biologico
Caratteristiche organolettiche: Dal colore giallo paglierino, al naso presenta spiccati sentori agrumati e floreali con note di zeste di limone, zagara e gelsomino. Al palato è secco e sapido e presenta una buona acidità.
Più di venti anni sono trascorsi dalla fondazione di Baglio di Pianetto: si raccontano con le vendemmie, col vino, con la maturità produttiva raggiunta in vigna e il cui fine è – sempre – una produzione vinicola di alto spessore, dove esiste e si realizza un equilibrio tra tradizione e innovazione.
Questa particolare armonia passa inevitabilmente per il rispetto dell’integrità di materie prime d’eccellenza, in un quadro parallelo di ottimizzazione delle risorse naturali che quei territori – diversi e opposti – esprimono carattere. Un processo all’insegna dell’avanguardia tecnologica che, però, non dimentica come il vino nasca e si sviluppi in vigna, non in cantina.